Le belle esperienze vanno conservate, facendole crescere di anno in anno per poterne trarre sempre maggiore soddisfazione!

Ecco in sintesi il racconto della nuova edizione degli Stage sportivi organizzati dalla Scuola di Sport e Competenze Sociali nell’estate 2018 a cui la Jitakyoei Samurai partecipa sempre con grande entusiasmo.

Tutto ha inizio a Giugno quando per 3 settimane, dal 9 al 30 giugno, si svolgono i Camp multisport dedicati ai bambini tra i 6 e i 12 anni.

Momenti di sport con judo, calcio, corsa, attività di squadra, alternati a giochi e passeggiate all’aria aperta fino alle Baite dove assaggiare formaggi e latte buonissimi

Sotto la guida dei Maestri Beppe e Ismaele, Elena e Silvia i ragazzi si sono divertiti e hanno imparato tanto buon judo.

Nel mese di luglio invece, si sono svolti gli stage dedicati ai ragazzi e agli adulti, corsi maggiormente dedicati al judo con tanti ospiti italiani e stranieri.

Dal 21 al 28 luglio per i giovani e gli adulti, con i Maestri Beppe e Alfredo Vismara e Aldo Piatti che ha portato i ragazzi disabili del centro sociale Agorà di Bresso a questa bellissimi esperienza. Agorà infatti da anni lavora all’inserimento e al raggiungimento della autonomia per ragazzi con disabilità e sindrome di Down. Il judo è certamente uno dei canali migliori per ottenere grandi risultati, come ha dimostrato l’attività di questi anni.

Nella seconda settimana dal 28 luglio al 4 agosto 2018 sul Tatami dell’Hotel Spiazzi a Spiazzi di Gromo (BG) si sono raccolti atleti provenienti dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Polonia.

Ben rappresentato è stato il Dojo Judo Kwai Losanna fondato dal Maestro Katanishi, 8° Dan, impegnato da anni in Svizzera nella formazione di insegnanti, con i Maestri Shima Tatsuto, 3° Dan e Irene Bernasconi, 6° Dan.

La Scuola Francese di Parigi ha partecipato con il Judo Club Couloumniers e il Maestro Yann Sguerzi, infine gli ospiti polacchi sono stati accompagnati dal Maestro Ryszard Szydlowski da Olsztyn.

Inoltre uno speciale ringraziamento va attributo a Vittoria e Angelo dell’Hotel Spiazzi per la disponibilità e precisione nella gestione del soggiorno e nella disponibilità degli spazi comuni per allenarsi e per divertirsi tutti insieme.

I nostri bambini e ragazzi si sono presentati numerosi e si sono divertiti moltissimo! A presto per l’inizio delle lezioni.