Finalmente si riprende!

Con le dovute precauzioni, ma finalmente si puo’ tornare a praticare.

E lui è li ad aspettarci…

Certo è la zona piu’ frequentata della palestra.

Direi anche importante perché è il primo approccio alla palestra

prima delle lezioni.

Sto parlando dello…. Spogliatoio.

Lo spogliatoio è semplicemente uno spazio in palestra dove ci si cambia prima e dopo la lezione.

In realtà è un mondo a sé.

Un luogo fuori dalla realtà di palestra e di vita con delle regole non scritte ma indirettamente rispettate.

Per i piccoli allievi (e non solo) è il primo impatto che si ha con i compagni.

Se ne incontrano di nuovi, si impara a gestire le proprie cose (abiti e scarpe), a condividere spazi. I genitori presenti perché tutto vada bene.

Ma quello spazio è sempre un po’ piccolo per tutti.

C’è chi arriva sempre in ritardo, chi ha perso il lavoro, chi non ha passato un esame a scuola, chi si perde nel racconto della serata precedente su un pseudo fidanzato, chi ha problemi di peso in vista di una gara e che annoia con la sua dieta, chi non ha mai l’occorrente per la doccia e lo chiede sempre in prestito, chi non ha voglia di allenarsi, chi fa scherzi, chi non ha fatto in tempo a cambiare judogi e puntualmente ..puzza,  chi non vede l’ora di incontrare la tale avversaria per rifarsi di una sconfitta, chi è lenta ma piu’ lenta che non si puo’   ed occupa l’unica doccia disponibile finendo quasi  l’acqua calda.

Tante emozioni all’interno di un piccolo spazio che contribuiscono a far crescere il gruppo di judoka come persone, momenti che hanno creato amicizie di lunga durata che senz’altro anche a distanza di tempo quando ci si incontra si riescono a raccontare con simpatici episodi ritrovando magari quella complicità naturale che non si è dissolta del tutto.

E voi siete pronti a rientrare negli spogliatoi?