Nuova lettura estiva: conosciamo il pencak silat, arte marziale indonesiana.

Se sei alla ricerca di una scuola dove imparare il pencak silat tradizionale ritengo sia importante tu conosca in che genere di scuola e con chi andresti a studiare.

L’obiettivo dei nostri Maestri(O’ong Maryono e Denis Brecevaz) era fondare anche in Italia, O’ong lo aveva già fatto in diversi paesi del mondo, una scuola capace di trasmettere la millenaria cultura marziale indonesiana e con competenza e rispetto per la tradizione.

Ma cos’è il Pencak Silat?

Gli antenati malesi svilupparono le loro tecniche guerriere ispirati dai fenomeni naturali e dal combattimento degli animali; nei secoli seguenti questi movimenti, inizialmente imitativi, sono stati studiati e adattati alle nuove situazioni fino a trasformarsi in un completo sistema di difesa personale, una disciplina sportiva, mezzo di espressione artistica e strumento di evoluzione spirituale.

La pratica comprende sia l’allenamento a solo che quello con uno o più compagni. L’aspetto tecnico espresso nel confronto è completo, permettendoci di agire in tutte le situazioni: da eretti, da accucciati, seduti o distesi. Il combattimento si svolge su tutte le distanze: lunga, media, corta e corpo a corpo.

 

 

Tiziano Russolo maestro settore pencak silat

Fonte www.PencakSilat.it