Vasistha nella tradizione classica indù viene inserito tra i 7 veggenti (rishi) o creatori del mondo. In altre tradizioni viene invece considerato uno dei sette saggi venerati o “rajaguru” della dinastia Solare ed era colui che aveva in possesso la divina vacca Nandini (“gioia”). Secondo la tradizione, la magica “vacca dell’abbondanza” era a sua volta in grado di esaudire ogni suo desiderio e di garantirgli una ricchezza infinita.

Scuole di pensiero, religioni e tradizioni a parte è ovvio come il nome di Vashista sia sempre accostato ad una divinità importante, degna di venerazione e in grado di avvicinarci all’Assoluto, offrendoci forza, equilibrio e realizzazione spirituale.

Vasisthasana è una posizione di equilibrio tra le più conosciute. All’apparenza molto semplice, nasconde invece molta forza e abilità nel mantenere l’equilibrio. Questo la rende una preparazione perfetta per posizioni più avanzate e per comprendere come utilizzare sia la nostra forza muscolare che il nostro controllo su di essa.

Usiamo questa posizione per rinforzare la muscolatura delle spalle e delle braccia, ma anche per lavorare sul core e i nostri addominali.

La posizione riesce ad attivare tutto il corpo. La schiena è estesa e la muscolatura è attiva, l’addome supporta la posizione e gambe e glutei chiudono la posizione stabilizzandola.

I due punti di appoggio in terra sono una mano e un piede. In tutte le posizioni in cui andiamo a portare il nostro peso sulle mani è bene prenderci cura dei nostri polsi.

Come sempre è quindi necessario un adeguato riscaldamento e possiamo anche effettuare delle modifiche alla posizione per agevolare il nostro specifico allineamento.

Può essere utile ad esempio spostare la mano in terra più avanti, in modo da non piegare l’articolazione del polso a 90° e alleggerire la pressione che si crea.

Modificando la posizione, anche i principianti posso eseguirla, per esempio possiamo appoggiare un ginocchio a terra ed estendere il corpo verso l’alto finché non avremo forza e controllo sufficiente per eseguire l’asana completa.

 

il corso si svolge il giovedi dalle 20.45 alle 22

https://www.jsamurai.it/corsi/hatha-yoga/

 

Foto di Saggio Vasistha, posizione e variante