Proseguono gli articoli per …la lettura estiva di approfondimento.

Per praticare il judo si indossa il judo-gi (costume da judo) e generalmente è bianco.

perché bianco?

Bianco perché è simbolo di purezza e accomuna tutti i praticanti.

è composto da una giacca con bordi rinforzati, un paio di pantaloni anch’essi in cotone robusto senza bottoni o zip, sorretti con un cordoncino in vita. Materiale che consente di resistere a una pratica “violenta” e prolungata.

La giacca è stretta in vita da una cintura annodata in modo particolare che puo’ esseredi diversi colori secondo il livello di pratica dell’atleta.

Il segno se si puo’ cosi dire distintivo è la cintura che indica il livello del praticante.

il grado di allievi viene denominato kyu e va dalla cintura bianca, seguita dall’arancione, verde, blu e marrone.

questo tipo di graduazione è stato introdotto in Occidente da Mikonosuke Kawaishi per dare un riconoscimento agli allievi.

Infatti in Giappone tendenzialmente ci sono solo due colori di cintura bianca fino al 4° kyu e marrone per le successive

il grado di esperti dalla cintura nera viene denominato dan ed è a sua volta suddiviso dal 1° al 5° dan cintura nera, 6° 7° 8° dan cintura bianco rossa, 8° 9° rossa.

Al fondatore del judo Jigoro Kano non si è mai dato un grado ma si ritenne visto la figura del Maestro di attribuirgli un grado di distinzione. dopo la sua morte gli venne assegnato il 12° danl’undicesimo rimase vuoto per marcare la differenza che lo separava dagli altri.

Kano era solito indossare una cintura bianca piu’ spessa e alta delle altre per esprimere la sua condizione di non classificato.

 

ecco un mini tutorial su come si allaccia la cintura

nel video seguente invece istruzioni per piegare il judogi