Judogi_come_indossarloSi sa il judogi così bianco e candido quando è nuovo, fin dopo le prime ore di pratica sportiva perde il suo splendore, gettando nello sconforto molte mamme, e molti atleti.

Non bisogna perdere la calma, trattare un Judogi non è una impresa impossibile.

Giacca e Pantaloni sono di cotone molto resistente, per cui sopportano bene i lavaggi anche a 40 gradi senza correre il rischio che si stringano e accorcino.

L’interno della giacca, soprattutto nei punti a contatto con spalle e collo, dopo una abbronzatura, con l’uso intenso e prolungato difficilmente torna bianco, anche dopo  un lavaggio caldo (si può osare fino a 60 gradi), pertanto è necessaria l’aggiunta al detersivo di un prodotto sbiancante e disinfettante come Omino Bianco o Napisan o pretrattare con il sapone di marsiglia.

La candeggina è il modo migliore per eliminare macchie resistenti, direttamente sul tessuto o mescolata al detersivo.

L’importante è non lavare il Judogi insieme a capi colorati. 

Per i bambini è sufficiente lavare il judogi una volta al mese, avendo cura dopo ogni lezione di lasciarlo asciugare all’aria.

Per gli adulti invece diventa necessario lavarlo dopo ogni allenamento per evitare lo spiacevole effetto sudore.

Naturalmente è bene, appena terminato il lavaggio, estrarre il judogi dalla lavatrice e tirarlo o sbatterlo, per togliere le pieghe principali e poi lasciarlo asciugare all’aria o al sole, non diretto, per evitare che ingiallisca.

Non è necessario stirarlo,  …  in palestra non serve il pantalone con la riga!

La cintura invece non va mai lavata, per come è cucita, al contatto con l’acqua diventerebbe molto dura e difficilmente annodabile. Le cinture colorate, inoltre, stingono.

E’ normale che alcuni punti si consumino prima. Ad esempio per i bambini impegnati nelle tecniche di Judo di lotta a terra, i pantaloni all’altezza delle ginocchia talvolta si strappano: presto sistemato con l’applicazione di toppe di tela bianca.

Se il judogi è troppo lungo, dove fare gli orli? Dalle maniche dovrebbe rimanere scoperto il polso, mentre i pantaloni dovrebbero arrivare poco sopra la caviglia. Per i bambini è consigliabile fare l’orlo lasciando la stoffa in eccesso per i successivi allungamenti a seguito della crescita. 

Tutto chiaro? Buon Judo a tutti