Nasce come arte marziale in Giappone, sviluppatasi dalle arti di combattimento a mani nude esercitate nell’isola di Okinawa fin dal 1300 d.c.

Dall’isola di Okinawa il Maestro G. Funakoshi (1868-1957) operò la diffusione del Karate nel Giappone centrale costituendo a Tokyo nel 1938 il proprio Dojo cui diede il nome di Shotokan.

Shotokan significa “Casa nel fruscìo della pineta”, ricordando l’amore del Maestro per la meditazione cui si dedicava camminando nei boschi del paese natale. Da allora il nome Shotokan contraddistinse lo stile del Karate praticato ed insegnato dal Maestro Funakoshi.

Gli ideogrammi giapponesi kara e te significano “vuota” e “mano”, ed a questi Egli aggiunse il suffisso -do (“via”) indicando infine come KARATE-DO l’arte marziale da Lui insegnata. Nella tradizione culturale giapponese il significato di -do si può intendere come un percorso che, attraverso la pratica e la meditazione, conduca al perfezionamento dello spirito, in armonia con le leggi che governano l’universo. Lo studio del Karate prevede lo studio di tecniche di combattimento in cui l’impiego di tutte le parti degli arti superiori ed inferiori consente di neutralizzare l’avversario. Un malinteso diffuso indica l’attacco come lo scopo principale del Karate.

Al contrario si tratta di un mezzo di difesa il cui spirito viene ben riassunto nel principio che sta alla base del suo studio: “Karate ni sente nashi” cioè “Il Karate non attacca mai per primo” L’aspetto agonistico del Karate trova applicazione nelle competizioni di Kata (combattimenti immaginari codificati) e di Kumite (combattimento).

Mentre le competizioni di Kata possono essere definite come un confronto di stile, il Kumite vede confrontarsi i combattimento due avversari cui è però consentito un impiego molto limitato e controllato di tecniche, essendo la stragrande maggioranza delle tecniche studiate nel Karate-do talmente efficaci nel neutralizzare l’avversario da risultare eccessivamente pericolose.

KARATE BAMBINI-RAGAZZI

60
minuti
Livello: Intenso
Partecipanti max: 15

ORARI LEZIONI

LUNEDÌ
18:30 – 19:30

GIOVEDÌ
18:30 – 19:30


PRENOTA LE TUE 2 LEZIONI DI PROVA (BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI)

Stai cercando un’attività sportiva a Milano per te o per tuo figlio? Vuoi provare tu o tuo figlio, il Judo oppure un’altra disciplina prima di iscriverti ? Tu o tuo figlio ha voglia di provare uno sport nuovo, di incontrare tanti amici, giocare e fare attività fisica divertendosi ?